Aperte le iscrizioni ai corsi/seminari di liuteria, didattica per chitarra, ukulele – novità con il concerto di mercoledì 28 maggio ad ingresso gratuito delle “All Stars” acustiche del territorio della provincia della Spezia – ai primi di marzo programma completo dei concerti

Aperte le iscrizioni ai corsi/seminari di liuteria, didattica per chitarra, ukulele – novità con il concerto di mercoledì 28 maggio ad ingresso gratuito delle “All Stars” acustiche del territorio della provincia della Spezia – ai primi di marzo programma completo dei concerti

Pubblicato l’intero programma dei corsi formativi/seminari con i docenti di liuteria, chitarra e ukulele. I dettagli sono alla pagina dedicata sul sito e le iscrizioni sono aperte nelle modalità indicate.
Si stanno chiudendo invece le selezioni per il concorso “New Sounds of Acoustic Music” che porterà sul palco centrale della Fortezza Firmafede, alle 19 di giovedì 29 maggio, 10 giovani proposte di sola chitarra e di chitarra e voce, che saranno ascoltate e premiate da una selezionata giuria di addetti ai lavori. Tutte le informazioni sulla pagina dedicata.

Si lavora inoltre alla novità introdotta quest’anno del concerto di mercoledì sera 28 maggio sul palco centrale, dedicato a musicisti ed ensemble acustiche della provincia della Spezia, “Acoustic All Stars dal territorio”. Il concerto inizierà alle 21 e sarà ad ingresso libero; alle selezioni parteciperanno le più attive scuole di musica e centri di aggregazione musicale del territorio della provincia.

Uno straordinario cast di attori della chitarra acustica contemporanea è atteso a Sarzana per la 17a edizione dell’Acoustic Guitar Meeting, in programma alla Fortezza Firmafede e nel centro storico dal 28 maggio al 1° giugno.
Linda Manzer, pluriosannata liutaio canadese, costruttrice della famosa chitarra “Pikasso” nella mani di Pat Metheny, così come di altri strumenti quali chitarra sitar, chitarra arpa, chitarra ergonomica, usati da Paul Simon, Bruce Cockburn, Carlos Santana e altri grandi artisti, esporrà e terrà un atteso seminario all’AGM di Sarzana.
medusaCon lei saranno presenti liutai, costruttori e fondatori di aziende di assoluta eccellenza nel panorama della chitarra contemporanea: George Lowden, John Monteleone, Jean Larrivée, Bill Collings, Richard Hoover (Santa Cruz Guitars), Dave Doll (Custom Shop Martin Guitars), Ron Huisen (Taylor Guitars), John Thomas, Lucio Carbone e altri fantastici nomi daranno lustro alla manifestazione e terranno attesi seminari e conferenze.
Non capita molto spesso di avere tutti insieme nomi di questo spessore della liuteria moderna e l’attesa e il prestigio della manifestazione di Sarzana crescono anno dopo anno.

Molti gli espositori presenti, con le prenotazioni degli stand che aumentano continuamente e con arrivi da molti paesi europei e d’oltreoceano, dando all’evento uno spiccato carattere di internazionalità e di confronto fra le varie tecniche di costruzione degli strumenti.

A tutto ciò si aggiungerà presto il cast degli artisti che si esibiranno sul palco centrale della Fortezza Firmafede e il nome del prescelto per il Premio “Corde & Voci per Dialogo & Diritti”;
Il programma completo sarà pubblicato nella prima parte di marzo e come sempre porterà a Sarzana grandi nomi e momenti di autentico spettacolo.

This post was written by
Comments are closed.