Conclusa con grande successo e numeri più che positivi la 18a edizione dell’Acoustic Guitar Meeting a Sarzana. Ecco i numeri vincenti della lotteria con le due chitarre in palio e le prime foto!

Conclusa con grande successo e numeri più che positivi la 18a edizione dell’Acoustic Guitar Meeting a Sarzana. Ecco i numeri vincenti della lotteria con le due chitarre in palio e le prime foto!

Si è conclusa alle 19 di domenica 31 maggio la 18a edizione dell’Acoustic Guitar Meeting alla Fortezza Firmafede di Sarzana. La “Cittadella delle Chitarre” ha chiuso i portoni dopo una straordinaria edizione, con grande successo di pubblico ai concerti e all’esposizione-mostra mercato di liuteria, import, vintage, editoria e accessori per chitarra acustica, e con commenti più che positivi da parte dei liutai, aziende, addetti del settore e ospiti internazionali….

Seminari chitarra_Tim SparksConferenze_Bill CollingsIl programma ha proposto 5 giorni di eventi, concerti, corsi di formazione, workshops, conferenze e jam sessions, seguiti da appassionati, addetti ai lavori e semplici curiosi che hanno potuto aggiornarsi su tutte le novità del settore, confrontarsi e condividere la passione per la chitarra e, in generale, per la musica di qualità.

Ron_LucaBarbarossaAGM18AGM18_stageOltre 50 gli artisti italiani e internazionali che si sono esibiti sui diversi palchi allestiti nella Fortezza Firmafede, tra cui Tim Sparks, Alex De Grassi, Eugenio Finardi, Mark Johnson & Emory Lester, Russ Barenberg, Cristina Donà, Jambalolulù Swing Trio & Italian Manouche All Stars, Watermelon Slim, Tama Trio (Mauro Palmas, Nando Citarella, Pietro Cernuto), Luca Barbarossa e Ron, Massimo Varini, Scott Fore, Jackie Perkins, Jaime Dolce, Pietro Nobile, Paul Moore, ecc. ecc.

Premio_Giovanna MariniGiovanna Marini_28 maggioUn momento speciale del Meeting è stato il Premio Città di Sarzana-Regione Liguria Corde & Voci per Dialogo & Diritti – 7a edizione consegnato a Giovanna Marini, special guest della serata di giovedì 28 maggio.

 

Stand Martin2Stand_Bill Collings60 gli iscritti ai corsi di formazione sulla liuteria e la didattica per chitarra, tenuti da docenti italiani e stranieri di altissimo livello. 130 gli stand espositivi con la presenza di liutai italiani, europei e d’oltreoceano e le migliori aziende internazionali di chitarra acustica e accessori. Molto seguiti anche gli incontri e le varie conferenze rivolte al pubblico interessato, con la presenza di maestri liutai internazionali come Bill Collings (Collings Guitars), Dick Boak (Martin Guitars), Andy Powers (Taylor Guitars), Leo Petrucci (restauro degli strumenti antichi).

Italiana Bluegrass Meeting_1Neil Young Celebration

 

 

 

 

 

104 musicisti hanno partecipato al 3° Italian Bluegrass Meeting, ottimamente coordinato da Danilo Cartia, più di 30 alla celebrazione dei 70 anni di Neil Young, perfettamente guidata da Francesco Lucarelli & Stefano Frollano,  oltre all’esibizione dell’orchestra Un Castello Cento Chitarre per il Bob Brozman Memorial Blues Place, per la quale ringraziamo la Proloco e la Borgata Marinara di San Terenzo.

UnCastello100chitarreAGM18_1UnCastello100chitarreAGM18

 

 

 

 

 

Palco Area Torre_AGM2015

Tama Trio.AGM18

 

 

 

 

 

PubblicoAGM18_dom31maggio.1

Ukus in Fabula_finaleAGM18_pubblico

 

 

 

 

 

Estrazione Lotteria_Taylor_pEstrazione della lotteria di solidarietà, ecco i numeri vincenti: n. 575 (chitarra Taylor – a favore di Rocchetta Vara) e n. 7 (chitarra del liutaio Roberto D’Elia – a favore del villaggio nepalese Khawa). Grazie a tutti per aver contribuito alla raccolta fondi!

 

Proviamo grande soddisfazione per la crescita costante negli anni dell’AGM, e per i riconoscimenti che arrivano in campo internazionale: non a caso quest’anno ci sono venuti a trovare per collaborazioni future, a seguito della fama maturata, gli organizzatori del Paris Guitar Show e del Woodstock Invitational Luthiers Showcase, che ringraziamo per la gentilezza e la stima. Siamo inoltre in contatto e pronti a scambiare conoscenza e collaborazione con il nuovo Holy Grail Guitar Show di Berlino.

La nostra ricetta, il cui ingrediente principale è la capacità di offrire in un’unica manifestazione opportunità di mercato, intrattenimento e crescita culturale, funziona e ci ripaga del grande lavoro e sforzo organizzativo.

Ringraziamo gli Enti che ci hanno sostenuto, Comune di Sarzana e Regione Liguria, e tutti i partners e sponsors che riportiamo nell’elenco sottostante.

Città di Sarzana – Regione Liguria – Ministero dei Beni Culturali, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Direzione per la Liguria, USP La Spezia – convenzioni con Università di Pisa, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di laurea in Cinema Musica Teatro e Fondazione Campus Studi del Mediterraneo, Università del Turismo, Lucca
Heineken Italia spa – Arinox gruppo Arvedi – Eko Music Group – Martin Guitars – Fishman Pickups – Mogar Music distr. Ibanez Guitars – Taylor Guitars – Lowden Guitars – Collings Guitars – Santa Cruz Guitar Company – Bourgeois Guitars – Martinez Guitars – Gold Music distr. Breedlove, Tanglewood, Alvarez, Cole Clark Guitars, Kala Ukuleles – Aramini, distr. Larrivée, Lakewood, Sigma Guitars – Yamaha Guitars – Domus Musica distr. Dogal Strings, Shadow – National Reso-phonic Guitars – Deering Banjo Company – John Pearse Strings – B-Band Transducers
Sound & accessories by FBT Elettronica – Acus-sound – Shure by Prase – Bespeco,
Partners: “Cremona Mondomusica” – “Mondomusica New York” – Fingerpicking.net – Accademia di Chitarra “LIZARD” – A.D.G.P.A. of Italy – Januaforum, Associazione di Promozione Sociale Internazionale
Riviste: “DismamusicaMagazine”, “Chitarra Acustica”, “Guitar Club”, “Chitarre”, “Strumenti Musicali”, “Big Box”, “Suonare News”, ”Seicorde”, “Buscadero”, “Il Blues”, ”Pagine Musica”, “Il Manifesto”
Media partners: Fingerpicking.net – MEI-AudioCoop – Folk Bulletin – Mentelocale.it – Radio Babboleo – Blue Liguria

Ecco le foto realizzate da Pierangelo Legari, Fabio Gianardi e Tiziano Gagliardi:

 

This post was written by
Comments are closed.