Masterclass di liuteria con John Monteleone a Cremona Mondomusica, 25-26 settembre p.v.!

Masterclass di liuteria con John Monteleone a Cremona Mondomusica, 25-26 settembre p.v.!

Il 25 e 26 Settembre prossimi all’interno della fiera Cremona Mondomusica e come evento prodotto dall’Acoustic Guitar Village, l’area totalmente dedicata alla chitarra acustica classica & moderna all’interno del padiglione di Mondomusica, da noi organizzata e gestita, potrete partecipare alla MASTERCLASS DI LIUTERIA CHITARRISTICA tenuta dal grandissimo Maestro Liutaio JOHN MONTELEONE (USA)!
Saremo lieti della partecipazione di liutai e studenti di liuteria italiani……
che avranno così modo di apprendere e condividere argomenti con il grande liutaio americano contemporaneo.

Qui di seguito potete leggere la presentazione della Masterclass con i dettagli del programma e qui scaricate la scheda di iscrizione

Sala Masterclass
Venerdì 25 e Sabato 26 Settembre 2015
Ore 10.30 – 12.30 e 14.00 – 16.00
Costo solo 120 euro!!

Scadenza iscrizioni: 15 settembre 2015

Archtop Guitars_the journey from Cremona to New York_pA seguire sabato 26 settembre alle ore 16,30 nella Sala Monteverdi di Cremona Fiere ci sarà la presentazione del libro “ARCHTOP GUITARS – THE JOURNEY FROM CREMONA TO NEW YORK”, la storia delle chitarre D’Angelico-D’Acquisto-Monteleone. Intervengono: Rudy Pensa e John Monteleone (USA)

Link: https://acousticguitarvillage.net/www.cremonamondomusica.it/eventi/acoustic-guitar-village-ed-2015-programma/

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/747498318709365/

Per info e contatti: Associazione Culturale “Armadillo Club” – Alessio Ambrosi
Email: info@armadilloclub.org Tel: 0187 626993

PRESENTAZIONE:

LA CHITARRA ACUSTICA ARCHTOP

JohnMonteleone_1John Monteleone, uno dei migliori liutai al mondo di chitarre archtop e mandolini, sarà a Cremona Mondomusica per una masterclass-seminario di due giorni. Monteleone, che celebra quest’anno i 40 anni di attività, porterà tutti in un viaggio attraverso la sua carriera, con la presentazione di numerose foto dei suoi workshops, passati e presenti, e la discussione sulle sue teorie concettuali e filosofia per la costruzione dei suoi strumenti.

Poichè si parla della passata età d’oro delle chitarre archtop, gli argomenti comprenderanno: da dove vengono? come sono arrivate fino a ​​qui ? cosa è cambiato nel corso degli anni nella liuteria delle chitarre archtop? e quale il futuro di questa tipologia di chitarra?

L’arte del Liutaio

Produrre strumenti di grande espressione nel tono è uno degli obiettivi principali di Monteleone nel suo lavoro. Come progettare, disegnare e costruire una chitarra acustica archtop, le sue fondamente e principi di design sono tutte considerazioni importanti per l’eccellenza nel tono. Selezione, valutazione, e rifiuto dei legnami per qualsiasi particolare progetto sono elementi chiave del processo di lavoro che verrà discusso.

Gli strumenti dal design unico di Monteleone sono l’essenza della sua espressione artistica, capaci di riflettere un sottile e coraggioso sposalizio fra forma e funzione.Saranno presentati durante il seminario esempi di influenze nel design e come queste sono state di ispirazione nella costruzione dei suoi originali e bellissimi strumenti.

Per sviluppare una comprensione completa nella costruzione di strumenti musicali a corda con tasti, è ideale un’esperienza pratica manuale nella restaurazione e riparazione. Potrebbe non essere sempre possibile per il liutaio apprendista avere accesso agli strumenti vintage da collezione, ma la pratica è la strada per migliorare l’esperienza del liutaio.

Tra i vari argomenti importanti per la discussione, Monteleone parlerà dei numerosi interessanti progetti di restauro che provengono dalla sua esperienza lavorativa:

– Il salvataggio e il restauro nel 1978 della # 1002, la seconda chitarra costruita da John D’Angelico nel 1932, ora esposta nella collezione del Metropolitan Museum of Art.
– Il restauro nel 2010 per il Metropolitan Museum of Art in New York della #101, il primo mandolino costruito da James D’Acquisto ed esposto nella mostra 2011 GUITAR HEROES.
– Le riparazioni nel tonal re-voicing nel 1983 sul #75690, mandolino Gibson F-5 Lloyd Loar del 1924.
– Il restauro nel 1982 della Selmer #813, appartenuta a Django Reinhardt e donata a Les Paul.
– La riparazione del manico rotto sulla D’Angelico New Yorker #2049 del 1958 e riparazioni del tone bar su altra chitarra, entrambe appartenute a George Benson.

Monteleone Guitar_1

Monteleone GuitarMonteleone Guitar_2

 

 

 

 

 

Vi aspettiamo all’Acoustic Guitar Village durante Cremona Mondomusica,
25-26-27 settembre prossimi!

This post was written by
Comments are closed.