ACOUSTIC GUITAR VILLAGE “Street Music Edition” a Sarzana dal 27 al 29 maggio!

ACOUSTIC GUITAR VILLAGE “Street Music Edition” a Sarzana dal 27 al 29 maggio!

La manifestazione, prosecuzione dell’Acoustic Guitar Meeting che per 18 anni ha animato la Città di Sarzana e anteprima dell’AGV a Cremona Mondomusica prossimo fine settembre, rilancia con un progetto che coinvolgerà le piazze e le vie della Città di Sarzana, con palchi live, performance varie e più di 80 musicisti in arrivo!
– “Figli di Dylan”, celebrazione per i 75 anni di Bob Dylan con musicisti in arrivo da tutta Italia
– “Women & Guitars”, rassegna di chitarriste e cantautrici al femminile
– “Bob Brozman Memorial Blues Place”, kermesse musicale in ricordo del grande musicista Bob Brozman
– saggi e performance degli allievi e docenti di “ScuolacusticA”
– selezioni per il concorso “New Sounds of Acoustic Music” in memoria di Stefano Rosso
tutti questi eventi sono ad ingresso gratuito e andranno avanti per le tre giornate sui palchi in Città dalle 10 alle 19

– concerto sul palco della Fortezza Firmafede alle 21,30 di sabato 28 maggio con: SUKARMA (Nepal), MURIEL ANDERSON (Usa), TITO SCHIPA Jr, VITTORIO DE SCALZI & ANDREA MADDALONE, PAOLA TURCI
ingresso € 18 + € 2 prevendita – biglietti in prevendita su https://acousticguitarvillage.net/www.vivaticket.it/index.php?nvpg[evento]&id_show=82738

Tutto il programma dettagliato e le info su
https://acousticguitarvillage.net/edizione-2016/programma/

Uno straordinario cast di attori della chitarra acustica, tra artisti e appassionati, è atteso a Sarzana per la rinnovata versione del festival della chitarra acustica.
Considerato fra i più attesi appuntamenti internazionali dedicati al mondo della chitarra, l’Acoustic Guitar Village – questo il titolo generale della manifestazione – si articolerà nel 2016 in due fasi: nel mese di maggio la “Street Music Edition” di Sarzana con concerti e performance nelle piazze e strade della Città e un concerto principale sul palco della Fortezza Firmafede e l’Esposizione di liuteria, import, vintage e accessori, che avrà luogo il 30 settembre, 1 e 2 ottobre all’interno di Cremona Mondomusica, la più grande fiera internazionale di liuteria in programma nel complesso fieristico di Cremona.
Il prestigio che il meeting della chitarra acustica ha ottenuto negli anni ha reso possibile il fatto di essere inserito all’interno della grande esposizione di liuteria cremonese ed ottenere il patrocinio della Fiera e della Città di Cremona, patrimonio dell’Unesco per la liuteria.
Le due Città, Sarzana e Cremona, si uniscono quindi nel costituire sedi prestigiose per un evento chitarristico ammirato in campo internazionale, con la Fiera di Cremona che ospiterà all’interno dell’Acoustic Guitar Village di settembre un importante spazio rappresentativo della Città di Sarzana, per promuovere tutti gli eventi culturali che la Città produce.

La “Street Music Edition” in programma a Sarzana costituirà quindi una grande e prestigiosa novità, un “restyling” della storica manifestazione con particolare attenzione alla musica dal vivo, con moltissimi eventi in programma, la presenza dei più autorevoli esponenti del settore chitarristico italiano e l’arrivo di più di 80 musicisti da tutto il territorio italiano e non, che si esibiranno sui tre palchi dislocati nella Città: Piazza Matteotti, Piazza Garibaldi, Piazza De Andrè, oltre al palco centrale in Fortezza Firmafede.
Le aree coinvolte nell’evento saranno molte, inclusi strade, locali e ristoranti del centro storico, teatro di concerti e performance, per offrire al numeroso pubblico in arrivo la possibilità di vivere in pieno l’atmosfera e le bellezze della città.
Dalla celebrazione dei 75 anni di Bob Dylan, presenti numerosi cantautori e performer italiani, si passerà alle performance tutte al femminile dell’evento “Women & Guitars”, dalle selezioni per il concorso “New Sounds of Acoustic Music”, che vedrà la presenza di numerosissimi giovani musicisti del territorio, si parteciperà alla kermesse musicale in ricordo del compianto e straordinario musicista americano Bob Brozman, che aveva scelto Sarzana come seconda città di residenza.
Le giornate termineranno con jam session e momenti collettivi di musica nei locali della Città.
Attesi inoltre molti musicisti di strada, che animeranno le altre aree della Città non coinvolte dai palchi stabili, guidati dal fantastico “One man band” Paolo Sgallini.

Ancora una volta Sarzana si prepara ad una grande festa con la chitarra assoluta protagonista!


 

logo_AGV2016_p

Proseguono le iscrizioni e le prenotazioni degli stand espositivi all’interno dell’area Acoustic Guitar Village, in contemporanea a Cremona Mondomusica, 30 settembre-1,2 ottobre alla Fiera di Cremona.
Già rilevanti presenze internazionali tra liutai e aziende produttrici e distributrici di chitarre acustiche, classiche e contemporanee.
Contattateci per spazi espositivi ancora a disposizione. Tel. +39 0187 626993 – info@armadilloclub.org

Numerosi i concerti e gli eventi previsti nei tre giorni della manifestazione, che riproporrà il collaudato format dell’Acoustic Guitar Meeting di Sarzana.
-Masterclass di liuteria e di didattica per chitarra (Bill Collings, Michael Gurian, Soig Siberil, Franco Morone)
-Concorso “New Sounds of Acoustic Music” in memoria di Stefano Rosso
-IV° Bluegrass Meeting
-Concerti con interpreti internazionali (presto il programma completo)
-Demo e eventi live sui palchi esterni ai padiglioni
-Conferenze, seminari, meetings
– Mostre “Le chitarre di Wandrè: sculture fra realismo, pittura e pop-art”” e “Le chitarre gypsy-jazz monouche: strumenti e storia”

Tutto il programma sarà presto pubblicato su www.acousticguitarvillage.net e su www.cremonamondomusica.it/acoustic-guitar-village/

Saluti a tutti!

This post was written by
Comments are closed.