Gala concert al teatro Ponchielli di Cremona con Tuck & Patti, Finaz, Diane Ponzio e molti altri eventi all’Acoustic Guitar Village di Cremona 2017!

Gala concert al teatro Ponchielli di Cremona con Tuck & Patti, Finaz, Diane Ponzio e molti altri eventi all’Acoustic Guitar Village di Cremona 2017!
In occasione della nuova edizione dell’Acoustic Guitar Village, all’interno di Cremona Musica International Exhibitions, Fiera di Cremona 29 Settembre – 1 Ottobre 2017, l’esposizione di strumenti musicali d’alta gamma organizzata da CremonaFiere,  venerdì 29 settembre alle ore 21.00 nello splendido scenario del Teatro Ponchielli di Cremona si terrà una speciale serata di gala-concerto con TUCK & PATTI, FINAZ, e DIANE PONZIO…..

 
Sulla cresta dell’onda da più di 35 anni, gli americani Tuck Andress (chitarra) e Patti Cathcart (voce), meglio noti come TUCK & PATTI, conquistarono l’attenzione del pubblico con il loro primo disco “Tears of Joy” e le radio pop con la cover di “Time After Time” di Cyndy Lauper. Le origini folk, gospel e rhythm’n’blues di Patti si uniscono alla formazione jazzistica di Tuck. La voce da contralto vibrante e  l’improvvisazione scat di lei si fondono con il virtuosismo chitarristico di lui, che riesce ad eseguire contemporaneamente accordi,  linea di basso e  melodia. Una rara complementarietà tra voce e chitarra che sono tutt’uno: unione armoniosa, raffinata e minimalista, musicalmente eclettica e trasversale, dove Patti scrive e arrangia e Tuck è l’orchestra.
 
FINAZ è il chitarrista della Bandabardò, ha collaborato in studio e live anche con molti altri artisti come Carmen Consoli, Daniele Silvestri, Max Gazzé, Paola Turci, Dolcenera, Goran Bregovic, Piero Pelù, Modena City Ramblers, David Sylvian, C.S.I., Caparezza, Moni Ovadia, Franco Battiato, Daniele Sepe, Orchestra di Piazza Vittorio, Roy Paci, Stefano Bollani, Tonino Carotone, Patty Pravo, ecc.
Oggi si presenta sempre più spesso in dimensione acustica, con un approccio energico e virtuoso sullo strumento, raccogliendo consensi e esibendosi in continuazione in Italia e all’estero.
 
DIANE PONZIO è una cantante, cantautrice e chitarrista, nata e cresciuta a New York. Si è laureata alla “Fame School of Performing Arts” e ha affinato le sue capacità come performer nei caffè e nei vari locali lungo la rinomata Bleecker Street del Greenwich Village. Diane scrive le sue canzoni, dalle inflessioni pop/jazz/folk, per trascinare tutti in un viaggio senza dubbio emozionante. Le formidabili doti chitarristiche di Diane hanno ispirato negli USA l’azienda Martin Guitars a sceglierla come rappresentante internazionale ed a farla viaggiare in ogni parte del mondo come dimostratrice e ambasciatrice del prestigioso marchio. Come un menestrello globale, Diane si esibisce annualmente in più di 100 concerti negli Usa, in Germania, in Inghilterra, in Austria, in Italia, in Nuova Zelanda, arrivando ad incidere 7 CD di proprie canzoni.
Biglietti euro 25 + prevendita, acquistabili su
oppure alla biglietteria del Teatro Ponchielli
info: biglietteria@teatroponchielli.it – tel. 0372 022001
info@armadilloclub.org – tel. 0187 626993
Il gala concert al Teatro Ponchielli va ad impreziosire ulteriormente il già ricco programma di eventi dell’Acoustic Guitar Village, l’area espositiva dedicata alla chitarra, classica e moderna, all’interno del padiglione 2 di Cremona Musica International Exhibitions.
Tra gli eventi più significativi ricordiamo:
– masterclass di liuteria e didattica per chitarra, docenti Jason Kostal, Richard Hoover, Steve Klein, Eric Lugosch, Micki Piperno, Paolo Bonfanti
 
RHoover_news.jpg  
mostre storiche “Le corde nel blues” a cura del M° liutaio Leonardo Petrucci e “La chitarra nei secoli” a cura del M° Francesco Taranto
Perni_news.jpg  Rosa_Decorata_news.jpg  
concerti sul Demo Stage, con artisti presentati dai vari espositori, programma continuativo nei tre giorni della manifestazione
“New Sounds of Acoustic Music” concorso per chitarristi, cantautori, band acustiche emergenti (venerdì 29 settembre)
                               

 

 5° Italian Bluegrass Meeting, concerti, jam sessions, workshops di musicisti del genere bluegrass music, coordinamento di Danilo Cartia (sabato 30 settembre)
 

 

 

 

 

 

 

 

“Corde & Voci d’Autore” rassegna di cantautori-chitarristi in solo e in ensemble, coordinamento di Andrea Tarquini eFrancesco Lucarelli (domenica 1 ottobre)

 

conferenze-presentazioni con approfondimenti sulla chitarra nella speciale area conferenze all’interno dell’AGV e ospiti prestigiosi
MASTERCLASS
come ogni anno sono aperte le iscrizioni alle Masterclass di liuteria e di didattica per chitarra acustica del 2017!
Due saranno le masterclass pensate per la nuova edizione dell’AGV: la prima è dedicata alla liuteria e vedrà la partecipazione di Jason Kostal (Un approccio moderno a metodi di costruzione tradizionali – Come siamo cambiati e ci siamo adattati per costruire moderni strumenti di liuteria), Richard Hoover (L’arte della costruzione della chitarra acustica contemporanea d’eccellenza) e Steve Klein (50 anni di design non tradizionale nella costruzione della chitarra).
La seconda masterclass è dedicata invece alla didattica per chitarra acustica. I docenti saranno i maestri chitarristi, Micki Piperno (Tecniche tradizionali e ibride a favore di un nuovo linguaggio contemporaneo), Eric Lugosch (Arrangiare brani per chitarra fingerstyle) e Paolo Bonfanti (La magia del suono slide).
Cogliamo l’occasione per inviarvi un link dove guardare/scaricare un videoclip dell’Acoustic Guitar Meeting di SARZANA, sperando che questo ravvivi i ricordi di quanti hanno partecipato e gioito nei 18 anni di storia della manifestazione a Sarzana.
Oggi la storia continua e si arrichisce sempre di più nell’AGV a Cremona, dal 29 settembre al 1° ottobre,
Vi aspettiamo…..!!
This post was written by
Comments are closed.