Ultimi stand nella Città delle Chitarre, l’Acoustic Guitar Village 2017 a Cremona!

Ultimi stand nella Città delle Chitarre, l’Acoustic Guitar Village 2017 a Cremona!

Le migliori case di produzione e liutai del mondo, e poi concerti, showcase, masterclass con superstar del guitarmaking, mostre e seminari dedicati alla chitarra acustica.
È un programma ricchissimo quello che Cremona Musica International Exhibitions dedica al mondo della chitarra acustica, classica e moderna, dal 29 settembre al 1° ottobre all’interno dell’Acoustic Guitar Village……

La grande esposizione, punto di riferimento per i liutai e i principali produttori di chitarre, accessori e forniture, infatti, anche quest’anno richiamerà il meglio della produzione chitarristica acustica mondiale nei padiglioni di CremonaFiere.

L’Acoustic Guitar Village trasformerà l’area del salone dedicata alle seicorde nella capitale della chitarra non solo con i migliori strumenti musicali da osservare, provare e scoprire con l’aiuto degli espositori, ma anche con un folto programma di eventi comprendente concerti, contest e dimostrazioni su tre differenti palchi, occasioni di studio e approfondimento con masterclass, seminari e due mostre storiche: “Le Corde nel Blues” a cura del M° Liutaio Leonardo Petrucci e “La Chitarra nei Secoli”, a cura del M° Francesco Taranto.

 

 

 

 

 

ESPOSIZIONE ALL’INTERNO DELL’AGV: Ancora pochi stand preallestiti liberi e qualche tavolo nella speciale area “Vicolo dei Liutai”, affrettatevi! Sono previsti eventi e conferenze di presentazione con molti attori protagonisti della chitarra contemporanea, moderna e classica. Special MARTIN EXPERIENCE DAYS!  Presenti dealers e i migliori negozi di chitarre in Italia.

 

 

 

 

 

DAL VIVO: Sui tre palchi, oltre a demo-showcase con gli espositori, si terrà anche il concorso “New Sounds of Acoustic Music”, un contest per chitarristi acustici, cantautori-chitarristi, ed ensemble/band acustiche emergenti selezionati dagli autorevoli Fingerpicking.net, Accademia Lizard e Armadillo Club. E poi la grande musica dalle radici d’America dell’Italian Bluegrass Meeting: concerti, showcase, incontri, workshop di musicisti appassionati del genere Bluegrass Music coordinati da Danilo Cartia. Si presenterà poi, la novità di “Corde & Voci d’Autore”, una rassegna di cantautori-chitarristi, in memoria di Stefano Rosso, coordinata da Andrea Tarquini e Francesco Lucarelli.

 

 

 

 

 

MASTERCLASS: Due sono le masterclass pensate per la nuova edizione: la prima è dedicata alla liuteria e vedrà la partecipazione dei liutai americani Jason Kostal  (Un approccio moderno a metodi di costruzione tradizionali – Come siamo cambiati e ci siamo adattati per costruire moderni strumenti di liuteria), Richard Hoover (L’arte della costruzione della chitarra acustica contemporanea d’eccellenza) e Steve Klein (50 anni di design non tradizionale nella costruzione della chitarra).

 

 

 

 

 

La seconda masterclass è dedicata invece alla didattica per chitarra acustica. I docenti saranno i maestri chitarristi, Micki Piperno (Tecniche tradizionali e ibride a favore di un nuovo linguaggio contemporaneo), Eric Lugosch (Arrangiare brani per chitarra fingerstyle) e Paolo Bonfanti (La magia del suono slide).

 

 

 

 

 

Info e moduli di iscrizione su https://acousticguitarvillage.net/cremona-2017/corsi-di-formazione/

 

 

 

 

 

 

 

VENERDI’ 29 SETTEMBRE al TEATRO PONCHIELLI DI CREMONA, ore 21:

GALA CONCERT con DIANE PONZIO (Usa) – FINAZ (Ita) – TUCK & PATTI (Usa)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cremona Musica International Exhibitions, in programma dal 29 settembre al 1° ottobre, è il più importante appuntamento internazionale in Italia dedicato agli strumenti musicali, agli accessori, alle forniture e alle edizioni musicali: 30.000 mq di musica!

Nel 2016:

289 espositori da 28 Paesi
46% di espositori provenienti dall’estero
120 eventi in 3 giorni tra concerti, seminari, masterclass e presentazioni
più di 300 artisti coinvolti
16.815 visitatori da 55 Paesi (+10% vs 2015)

 

Vi aspettiamo a Cremona dal 29 settembre al 1° ottobre!

This post was written by
Comments are closed.