Parte l’Acoustic Guitar Village a Cremona Musica 2018!

Parte l’Acoustic Guitar Village a Cremona Musica 2018!

Si alza il sipario sull’edizione 2018 dell’Acoustic Guitar Village all’interno di Cremona Musica International Exhibitions and Festival. E un festival vero e proprio è quello che troveranno i visitatori e gli appassionati che verranno a trovarci nel complesso fieristico di Cremona da venerdì 28 a domenica 30 settembre.

Proseguendo e arricchendo il percorso degli anni scorsi, e seguendo le orme e il modello dei 20 anni a Sarzana, abbiamo cercato ancora una volta un giusto equilibrio nel mettere insieme la manifestazione, tra importanti occasioni di business per liutai e aziende, momenti di spettacolo e di divertimento con grande musica dal vivo, attività didattiche e formative, immersioni nella storia e nella cultura della chitarra.

Tutto questo è presente nel programma dell’Acoustic Guitar Village: dall’area espositiva, sempre più grande e ricca di proposte, ai tantissimi eventi in contemporanea, con un equilibrio e una crescita costante di tutti i settori della chitarra acustica, quello classico e quello moderno.

Visitare l’Acoustic Guitar Village è un’occasione imperdibile di grande divertimento, di crescita nella conoscenza della storia dello strumento e di aggiornamento sulle opportunità che offrono il mercato e la ricerca nelle tecniche di costruzione. Tutto ciò lo si vive incontrando e ascoltando la musica e le parole di attori e interpreti internazionali, che ringraziamo per l’impegno e l’entusiasmo manifestato al momento dell’invito. Dalla visita e presenza della storica liuteria tedesca di Hermann Hauser ai due grandi chitarristi Clive Carroll e John Jorgenson, dai maestri liutai americani Bryan Galloup e Charles Fox ai numerosissimi altri ospiti che avranno parte attiva nei vari eventi in cartellone, il programma, con il coinvolgimento di più di 200 attori del settore, è pronto a soddisfare il palato dei molti appassionati e, perchè no, di quanti si avvicineranno per la prima volta al mondo della chitarra e di altri strumenti a corda e a pizzico. C’è una forte crescita infatti non solo della chitarra nelle sue espressioni classica e moderna, ma anche di altri strumenti a corde acustici, con presenze di eccellenti liutai e presentazioni di un raggio sconfinato di repertori musicali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non mancheranno, oltre ai maestri liutai in arrivo da molti paesi, i grandi nomi storici delle aziende costruttrici, con tutte le novità nella produzione di alta qualità, la presenza di delegazioni internazionali e le molte iniziative interessanti, come le registrazioni immediate negli stand, i “doni” per i vincitori dei vari contest sui palchi, l’appuntamento per la presentazione del Martin Italian Official Fan Club!

Per gli espositori l’AGV è l’occasione di un palcoscenico internazionale per presentare le proprie creazioni e prodotti, con tantissimi paesi rappresentati, sia negli stand sia nel pubblico, e una importante presenza di negozianti, stampa e giornalisti, pronti a raccogliere e a comunicare novità e informazioni.
Ci sarà inoltre la presenza di numerosi buyer esteri dai mercati più interessanti e testimonial di primo piano del mondo della musica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per i visitatori in arrivo a Cremona, l’AGV è il luogo giusto per aggiornarsi sulle novità nella produzione, ammirare chitarre da sogno e da collezione, acquistare un nuovo strumento e godersi le innumerevoli performance degli artisti invitati sui vari palchi dislocati all’interno e all’esterno del padiglione n° 1, dove è collocato quest’anno l’AGV.

Questo il link per le info sulla visita a Cremona Musica
https://acousticguitarvillage.net/www.cremonamusica.com/come-visitare/

Dal concorso per emergenti ” New Sounds of Acoustic Music”, al 6° Italian Bluegrass Meeting, alla nuove edizione della rassegna “Corde & Voci d’Autore”, ai concerti-demo, ci sarà da ascoltare, divertirsi e partecipare alle numerose jam session. Senza dimenticare gli appuntamenti di approfondimento culturale sulla chitarra, tra masterclass, mostre storiche, conferenze, presentazioni, incontri con i grandi costruttori internazionali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutto il programma dettagliato della manifestazione è alla pagina programma del sito.

Cremona Musica è oggi un evento internazionale che rappresenta il meglio della produzione dello strumento musicale di alta qualità in molti settori: chitarra, strumenti ad arco, pianoforti, fisarmoniche, fiati, la cui centralità nell’internazionalizzazione degli strumenti musicali d’alto artigianato è stata riconfermata dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Un viaggio a Cremona, patrimonio dell’Unesco per la Liuteria, è quindi una viaggio interessante nella cultura della chitarra, degli strumenti a corda in genere e di altri strumenti di grande pregio presenti nei vari saloni, nonché occasione di divertimento e condivisione della musica di alta qualità.

Non perdete l’occasione di un viaggio intenso e divertente nel mondo della chitarra, visitando l’Acoustic Guitar Village a Cremona Musica 2018, 28-29-30 settembre alla Fiera di Cremona, vi aspettiamo!

This post was written by
Comments are closed.