Paco Pena, Jeff Pevar, Davide Van De Sfroos….tanti eventi e grandi ospiti all’Acoustic Guitar Village, Cremona Musica 2019!

Paco Pena, Jeff Pevar, Davide Van De Sfroos….tanti eventi e grandi ospiti all’Acoustic Guitar Village, Cremona Musica 2019!

Mancano pochi mesi alla partenza dell’Acoustic Guitar Village, la manifestazione all’interno di Cremona Musica International Exhibitions and Festival, in programma alla Fiera di Cremona dal 27 al 29 settembre p.v.
L’area espositiva si arricchisce in continuazione di presenze, tra grandi aziende internazionali e liutai costruttori di chitarre acustiche, classiche e moderne, e di altri strumenti a corda.
Ancora pochi stand a disposizione per esporre!
Il programma degli eventi culturali e performance live è ormai quasi del tutto definito e ricco di presenze illustri.
Sul Demo Stage 1 esterno al padiglione gli espositori presenteranno

i loro artisti, pronti a vere e proprie performance per dimostrare strumenti e novità nel settore produttivo e discografico. Di grande rilievo il concerto dello straordinario chitarrista francesce Pierre Bensusan! (ven27-sab28-dom29, dalle 10 alle 19)

Il Live Stage 2 nel giardino esterno al paglione presenterà una lunga serie di eventi live, proponendo differenti generi musicali e con la presenza di numerosi ospiti internazionali.

Si inizia il venerdì con il concorso per emergenti “NEW SOUNDS OF ACOUSTIC MUSIC”

riservato a chitaristi solisti, cantautori-chitarristi e piccole band acustiche. Le selezioni sono a cura dell’Armadillo Club, di Fingerpicking.net e di Andrea Tarquini per “Corde & Voci d’Autore”.
I premi sono messi a disposizione dalle aziende Taylor Guitars,  Acus-Sound Engineering, Transeuropa Recording Studio di Torino, partners dell’evento. Altri omaggi da aziende di accessori.  (venerdì 27, dalle 11 alle 19)

Nella seconda giornata del sabato continua la tradizione con il 7° ITALIAN BLUEGRASS MEETING
concerti, showcase, incontri, workshops di musicisti appassionati del genere Bluegrass Music. Molte sono le band e i musicisti in arrivo dalle regioni italiane e da vari paesi europei. Graditi ospiti il chitarrista americano Paul Stowe e il mandolinista inglese Trevor Morriss.

Coordinamento a cura di Danilo Cartia – partner: Martin Guitars, Deering Banjo Company  (sabato 28, dalle 10 alle 19)

La terza giornata di domenica prevede un programma intenso e non stop che parte la mattina con il “BOB BROZMAN MEMORIAL SLIDE CONTEST”, rassegna di chitarristi slide in solo e in ensemble per ricordare il compianto virtuoso della chitarra slide Bob Brozman. Sarà ospite la moglie Haley Sage Brozman, che porterà uno strumento appartenuto a Bob, e si esibiranno Paul Stowe (Usa), Stefano Bersan, Marco Manusso, The Hawaiian WaikikiLeaks Duo.  Coordinamento a cura di Marco Manusso   (domenica 29 dalle 10 alle 13)

 

 

 

 

 

La giornata prosegue con “CORDE & VOCI D’AUTORE” in memoria di Stefano Rosso,
rassegna di cantautori-chitarristi in solo e in ensemble. Formidabile il cast degli artisti che si esibiranno: Lino Straulino Trio, Giuditta Scorcelletti Duo, Davide Van De Sfroos & Fabio Lossani, , Andrea Tarquini
Coordinamento a cura di Andrea Tarquini – partner Taylor Guitars  (domenica 29, dalle 13 alle 16)

Conclude la lunga giornata di concerti la “WOODSTOCK 50th CELEBRATION”, una serie di performance in ricordo del 50° anniversario del famoso festival del 1969.
Si esibiranno Jackie Perkins (Usa), Jeff Pevar & Inger Nova Jorgensen (Usa), Francesco Lucarelli & Stefano Frollano. Grande l’attesa per Jeff Pevar, straordinario chitarrista acustico-elettrico da molti anni a fianco di David Crosby!
Coordinamento a cura di Francesco Lucarelli, partner Martin Guitars (domenica 29, dalle 16 alle 18)

 

 

 

 

 


Anche nel 2019 continua la tradizione delle/seminari formativi, sia di liuteria chitarristica sia di didattica sullo strumento, che negli anni hanno portato in Italia i migliori liutai costruttori internazionali e artisti di grande spessore.
La masterclass di liuteria, full immersion di 6 ore al giorno, vedrà come protagonisti KEN PARKER (Usa), MICHAEL GREENFIELD (Canada) e DANA BOURGEOIS (Usa). I tre conosciutissimi liutai internazionali offriranno un ampio programma di contenuti sulle tecniche e legnami per la costruzione delle chitarre. Liutai e appassionati avranno la possibilità di condividere ed arricchire le proprie conoscenze.

Per la masterclass di didattica per chitarra acustica, oltre alla conferma del maestro e coordinatore MICKI PIPERNO, ci sarà la novità della presenza del grande chitarrista francese PIERRE BENSUSAN, che offre per la prima volta in Italia un ampio seminario sulle sue tecniche esecutive e innovative, incentrate sulla speciale accordatura DAGDAD, di cui è indubbiamente il più grande conoscitore, nonchè il caposcuola.

I programmi e i moduli di iscrizione delle due distinte masterclass sono disponibili su
https://acousticguitarvillage.net/cremona-2019/corsi-di-formazione/

MOSTRE STORICHE:

“La slide guitar, scivolare sulle corde” a cura del M° Liutaio Leonardo Petrucci

 

 

 

 

 

“Le Chitarre nei secoli” esposizione di strumenti storici a cura del M° Francesco Taranto e del M° Lorenzo Frignani

  

 

 

 

 

“Music is our life” esposizione di strumenti etnici dal mondo, collezione del M° Bruno Brunetti

 

 

 

 

 

 

 


EVENTI SPECIALI:

– “L’influenza della liuteria spagnola storica nella chitarra contemporanea: la tradizione flamenca”
” La chitarra flamenca storica a Madrid e la figura di Santos Hernandez, Guitarrero en Madrid”. a cura di Marco Ramelli, Gabriele Lodi, Festival Corde d’Autunno, Acoustic Guitar Village, Cremona Musica
In collaborazione con l’Ing. Massimo Raccosta -Raccosta Collection– sarà allestita una esposizione in omaggio alla liuteria storica madrilena che sulla base primaria ispirata al progetto Torres sviluppa un modello innovativo di grande impatto sonoro e di marcata espressività.
Ospite dell’evento il noto maestro della chitarra flamenca Paco Peña , che verrà premiato con il Cremona Music Award e si esibirà in concerto presso l’auditorium “Le Stanze per la Musica” nel Museo Civico ”Ala Ponzone”

 

2° Convegno “La Chitarra in Italia tra Ottocento e Novecento” contestualizzazione storica dello strumento italiano nello sviluppo europeo, progetto e coordinamento del  Lorenzo Frignani e del M° Francesco Taranto

– “Slide-a-go-go” seminario sulla chitarra slide a cura del M° Marco Manusso

“Scivolando sulle corde” conferenza a cura del M° Flavio Pasquetto e del Liutaio Leonardo Petrucci

“La settima corda, realtà parallela oltre i suoni” seminario/conferenza a cura del M° Marcos Vinicius (Brasile)

i dettagli degli eventi speciali sono sul sito alla pagina https://acousticguitarvillage.net/cremona-2019/conferenze-workshops-eventi/

Ancora una volta quindi l’Acoustic Guitar Village di Cremona Musica si presenta ricco di contenuti, di spettacolo, divertimento, cultura e formazione, con l’arrivo di numerosi musicisti (175 nella passata edizione!), pronti a partecipare alle varie kermesse sui palchi , e del popolo degli appassionati e praticanti della 6 corde acustica, classica e moderna. Non mancheranno altri strumenti a corda e a pizzico, con una grande attenzione agli strumenti per la musica folk.

Tutto il programma, gli artisti e i vari eventi saranno in continua pubblicazione e aggiornamento sulle pagine dei siti www.acousticguitarvillage.net e www.cremonamusica.com/acoustic-guitar-village/

Per accomodazioni durante il soggiorno a Cremona visitare
https://acousticguitarvillage.net/cremona-2019/accommodation-hotels/

Appuntamento per tutti all’Acoustic Guitar Village, Cremona Musica International Exhibitions and Festival, Fiera di Cremona, il 27-28-29 settembre p.v.!

This post was written by
Comments are closed.