Presentazione

logo_acoustic guitar village_pACOUSTIC GUITAR VILLAGE
Full edition all’interno di Cremona Musica International Exhibitions – CREMONA FIERE
29, 30 SETTEMBRE -1 OTTOBRE 2017

 

 

 

 

 

 

 

A Cremona, nel complesso fieristico ed in contemporanea a Cremona Mondomusica, Piano Experience e Cremona Winds, dal 29 settembre al 1° ottobre 2017 l’ACOUSTIC GUITAR VILLAGE, si presenterà nella sua edizione completa, presentando sia un ricco calendario di concerti ed eventi sia la grande fiera espositiva di chitarre acustiche classiche e moderne, con la presenza di accessori vari.
Cremona Musica International Exhibitions è la manifestazione numero uno al mondo per gli strumenti musicali di alto artigianato ed è il più efficace marketplace mondiale per la liuteria contemporanea: un luogo in cui la cultura artistica e musicale trova un palcoscenico ideale per esprimersi.
La chitarra avrà quindi la stessa e ancora più ampia area espositiva dedicata, di grande importanza vista l’ubicazione altamente visibile all’ingresso del padiglione di Mondomusica;
un village con presenze nazionali ed internazionali di liutai, piccole e grandi aziende costruttrici e distributrici dei marchi più prestigiosi, accessori ed editoria.
Parteciperanno associazioni chitarristiche, associazioni e consorzi di liutai, istituti e scuole di formazione.

La nostra Associazione, con la direzione di Alessio Ambrosi, curerà la direzione artistica ed organizzativa, garantendo come sempre la massima serietà e competenza.

Riproponendo il format del successo negli anni a Sarzana sono previsti numerosi concerti ed eventi, in via di programmazione sui vari palchi e aree predisposte,
che prevederanno:
masterclass di liuteria e masterclass di didattica per chitarra
concorso “New Sounds of Acoustic Music” per chitarristi fingerstyle, cantautori e band acustiche emergenti
5a edizione del “Italian Bluegrass Meeting”, coordinamento a cura di Danilo Cartia
– 1a edizione di “Corde & Voci d’Autore” in memoria di Stefano Rosso, coordinamento a cura di Andrea Tarquini e Francesco Lucarelli
concerti con artisti internazionali
mostra storica
conferenze, workshop, meeting
demo e showcase

Presto sarà pubblicato il programma completo su www.acousticguitarvillage.net e su www.cremonamondomusica.it/acoustic-guitar-village/

Saremo molto felici di avervi come espositori e attori all’interno dell’evento!

Le tipologie di spazi espositivi nell’Acoustic Guitar Village di Cremona saranno di tre tipi: area libera, a disposizione per la creazione di uno stand/spazio espositivo a vostro piacimento; stand classico di 12mq; tavolo espositivo nell’area denominata “Vicolo dei Liutai” (visita la pagina dedicata).

Già sono giunte le adesioni di molti liutai e delle più prestigiose aziende chitarristiche internazionali che proporranno tutte le nuove creazioni artiginali e novità.
Chi è interessato a partecipare come espositore, a proporre iniziative o a ricevere informazioni in merito è pregato di contattarci via e-mail a info@armadilloclub.org o telefonicamente allo 0187 626993.

Grazie ai tanti partner e sponsor che rendono tutto ciò possibile e buon viaggio a tutti coloro che verranno a Cremona il 29, 30 settembre-1 ottobre 2017!

Sound & accessories by Acus-sound – Shure by Prase – Bespeco
Partner: Città di Sarzana, Città di Cremona, “Cremona Mondomusica” – Dismamusica – Fingerpicking.net – Accademia di Chitarra “LIZARD”
Riviste: “DismamusicaMagazine”,  “Chitarra Acustica”, “Guitar Club”,  “Chitarre”, “Strumenti Musicali”, “Suonare News”, “Seicorde”, “Buscadero”, “Il Blues”,  “Pagine Musica”, “Big Box”, “Il Manifesto”, Guitar Fair Magazine (Spain)
Media partner: Fingerpicking.net

 

REPORT DELL’EDIZIONE 2016 

entrata-agv_1Grande successo dell’ACOUSTIC GUITAR VILLAGE 2016 a CREMONA, al lavoro per la prossima edizione, 29,30 Settembre -1 ottobre 2017!

Sono state tre bellissime giornate, terminate tra la soddisfazione ed i sorrisi di tutti i partecipanti: espositori, musicisti, giornalisti, esperti del settore e noi organizzatori, che avevamo il difficile compito di non far rimpiangere i 18 anni di storia dell’Acoustic Guitar Meeting di Sarzana.
Si può dire oggi, al termine di questa edizione 2016 a Cremona, che lo scopo è stato sicuramente raggiunto e il viaggio iniziato nel 1998 è continuato senza interruzione.

luthiersAldilà di facili commenti, non è certo semplice sostituire un contenitore come una fortezza del XV° secolo, l’allestimento degli stand, l’atmosfera che si respirava, la qualità e il numero degli eventi, la varietà dei contatti, degli scambi d’opinione, degli affari che si concludevano sono stati di alto livello, come nelle grandi fiere internazionali del settore.
Proprio l’internazionalità della manifestazione, e la sua ulteriore crescita futura, è uno degli obiettivi che ci poniamo per gli anni a venire. Del resto la presenza di molti liutai e delle grande aziende produttrici, da Martin a Taylor, da Collings a Larrivée, da Eastman a Lowden, da Mayson a Fender, Guild, Lakewood, Acus-sound, Schertler, Bespeco, Shure e via via tutte le altre presenti, ha già nobilitato l’evento fin da questa edizione. Senza contare le tante presenze importanti nei corridoi dell’esposizione, tra titolari delle aziende, collezionisti e esperti del settore americani ed europei, costruttori e liutai in visita per verificare la valenza dell’evento nell’ottica di una futura partecipazione. Ricordiamo a questo proposito un’interessatissima e piacevolmente sorpresa Amalia Ramirez, che si complimentava e ci parlava già della volontà di essere presente nella prossima edizione 2017.

Tutti gli stand hanno partecipato in modo attivo alla riuscita della manifestazione, fornendo punto di riferimento per incontri, relazioni e prove dei vari strumenti esposti. Come non ricordare il bellissimo e ampio stand della Martin Guitars, che continuamente ha offerto performance e seminari di altissimo livello, con la presenza della simpatica e bravissima musicista americana, ambasciatrice Martin, Diane Ponzio.

luthiers-rowDi alto livello gli strumenti esposti dai liutai nella speciale area “Vicolo dei Liutai”, appositamente predisposta per loro, sia per contenere i costi dello stand, sia per dare loro uno spazio più riservato e uniforme, con la presenza di artigiani costruttori di chitarre classiche e contemporanee italiani, europei e d’oltre oceano. Con l’esperienza di questa edizione, stiamo già pensando ai miglioramenti per il prossimo anno, che prevederanno più cabine prova degli strumenti e assoluto divieto di usare qualsiasi tipo di amplificazione in quella speciale area.
La cura e l’eleganza nell’allestimento degli stand hanno contribuito non poco a creare un clima ideale in cui muoversi e osservare da vicino le decine e decine di bellissimi strumenti in esposizione; un ringraziamento sentito va alla Fiera di Cremona, alla Direzione e al suo personale, sempre professionale, amichevole e pronto a risolvere qualsiasi problema si potesse creare. Con questo atteggiamento e attitudine da parte di tutti al lavoro e alla cura dei dettagli, sicuramente si otterranno importanti risultati futuri.

italian-bluegrass-meeting_jamQuesta cura negli allestimenti si notava inoltre nei due palchi esterni ai padiglioni, che si presentavano al pubblico con bellissime grafiche e fondali e sui quali si sono alternati senza sosta nei tre giorni decine di musicisti solisti e band, composte da chitarristi ed interpreti di altri strumenti acustici, offrendo senza sosta spettacoli molto apprezzati dal pubblico degli appassionati di chitarra, ma anche dai visitatori arrivati per le altre aree espositive della fiera dedicate ai violini e ai pianoforti.

Una citazione particolare la meritano il concorso per emergenti “New Sounds of Acoustic Music”, dedicato al compianto Stefano Rosso, che ha scoperto e premiato giovani interpreti e band con strumenti offerti dalle aziende Taylor Guitars, Aramini, John Pearse Strings, Kyser capos, Acus-sound, e il 4° Italian Bluegrass Meeting che ha caratterizzato tutta la giornata del sabato. Quest’ultimo è stato un evento indimenticabile: nel giudizio di tutti i partecipanti e del pubblico intervenuto, il miglior Bluegrass Meeting di sempre!

Dalle dieci di mattina alle sette di sera si sono alternate no-stop 18 band sul Live Stage, per un totale di 75 musicisti italiani e stranieri, bravi e pieni di energia, che si sono divertiti ed hanno divertito, finendo la giornata in vari locali di Cremona, dove hanno portato lo stesso entusiasmo e maestria musicale. Il lavoro del coordinatore, il banjista-chitarrista Danilo Cartia, è stato attento e puntuale, a lui va il ringraziamento di noi organizzatori.

mostra-wandre_gianfranco-borghimostra-wandre-guitarsmostra-wandre-guitars_1

mostra-wandre_rock-ovalmostra-wandre_b-bardot-guitars

mostra-gypsy-guitars

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Chiudiamo questo report dell’AGV di Cremona 2016 con un ringraziamento particolare e con i più sinceri complimenti per Marco Ballestri e Gianfranco Borghi, rispettivamente autore del libro “Wandrè, l’artista della chitarra elettrica” e verniciatore storico di quelle meravigliose chitarre-opere d’arte.
Insieme, con l’aiuto di altri esperti e con un enorme mole di lavoro e passione, hanno allestito e curato quella che secondo il loro giudizio, e quello di molti altri, è stata la migliore esposizione di chitarre Wandrè mai realizzata.
In effetti le 10 vetrine piene di strumenti colorati e dal design unico, sono state meta di tantissimi appassionati, arrivati da ogni dove, per ammirare una collezione per la prima volta così numerosa, con la presenza di tutti i modelli realizzati dal geniale liutaio di Caviagro, Reggio Emilia. E’ stato uno spettacolo indimenticabile!

guitar_fair_magazine