Presentazione

 

Cari amici,

a seguire la newsletter in cui lo annunciavamo, confermiamo che a partire dal 2016 l’Acoustic Guitar Meeting di Sarzana, dopo 18 anni di storia e successi dal 1998, si sposta nella Città di Cremona.
Le ragioni sono molteplici e difficilmente spiegabili in poche parole. Una problematica su tutta era determinata dal fatto che la crescita esponenziale della manifestazione, in una struttura così complessa particolare come una fortezza del XV secolo, non dava quelle garanzie di sicurezza e adeguamento alle normative vigenti necessarie per una manifestazione fieristica e di spettacolo. Il rischio di incidenti e di essere non adeguati alle leggi era altissimo e, nel caso di un evento negativo, le conseguenze sarebbero state terribili, da mettere in serio pericolo la continuazione nel tempo della manifestazione, bruciando quasi 20 anni di lavoro per la sua costruzione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rimane a tutti, a noi per primi come ideatori e organizzatori, il bellissimo ricordo di 18 anni di gioie e soddisfazioni, di un sogno che ha fatto crescere la scena della chitarra acustica in Italia, con momenti e spettacoli indimenticabili!

L’evento quindi dal 2016, con il nome di ACOUSTIC GUITAR VILLAGE, entra a far parte di Cremona Musica International Exhibitions and Festival, con un’area estesa all’ingresso della manifestazione, Hall 1, nella Città patrimonio dell’Unesco per la liuteria, a fianco degli altri saloni di Mondomusica (dedicato agli strumenti ad arco), Piano Experience (pianoforti), Cremona Winds (fiati) e Accordion Show (fisarmoniche).

Con tutto il format collaudato da anni di successo della manifestazione, compresi la grande esposizione di liuteria, import, vintage, editoria ed accessori, masterclass di liuteria e didattica chitarristica, workshop e seminari, concerti con i migliori chitarristi acustici, l’Acoustic Guitar Village continuerà nella sua storia di essere una grande occasione di divertimento e business per il settore della chitarra acustica, sempre più proiettato in ambito internazionale.

I migliori liutai e le migliori aziende internazionali si daranno appuntamento a Cremona per esporre chitarre acustiche, classiche e moderne di alto pregio, altri strumenti a corda e a pizzico, accessori e tutte le novità del settore, in un contesto già valorizzato dalla presenza della migliore liuteria per strumenti ad arco e della migliore produzione di altri strumenti acustici di alto artigianato.
www.acousticguitarvillage.netwww.cremonamusica.com

 

Grazie alla Città di Sarzana per i 18 anni di accoglienza della manifestazione