1° Edizione – Maggio 1998

Presentazione

Il profumo di un buon legno, la bellezza e la perfezione di intarsi madreperlati, mani abili per assemblare questi materiali dal sapere così “naturale”, metallo cromato o dorato per perni e meccaniche, acciaio o nylon perle corde, una sonorità cristallina e “rotonda”, tutto questo è la chitarra acustica.

Uno strumento musicale che unisce alla bellezza delle sue fattezze un suono inconfondibile, fatto di vibrazioni alternate basse-medie-acute in inseguimento fra di loro o combinate insieme.

Poi le mani dei musicista; già, le mani dell’esecutore: una sulla tastiera a cercare le posizioni più svariato e difficili, l’altra sulla pancia dello strumento a colpire le corde, dando corpo e potenza al suono, talvolta usando le dito nude, talvolta un piccolo oggetto triangolare: il plettro. Aggiungerei il sudore, quello che traspare dopo ore di esercizi pieni di sacrificio e fatica o dopo un concerto riuscito che ripaga di tutte quelle sofferenze.

La chitarra acustica: quella con corde di nylon e determinate caratteristiche detta “classica”, quella con corde d’acciaio ed al” particolarità detta “acustica o folk “.

Abbiamo, per fortuna, una grande tradizione in Italia di “chitarra classica”, non ne abbiamo di chitarra acustica.

La sua nascita ed evoluzione si devono ai maestri d’oltreoceano; da noi arrivò neo anni ’50-’60 e da allora in poi fu usato, in linea di massima, per accompagnare ritmicamente, con accordi più o meno precisi, rn&iaia di canzoni e canzonette.

A molti dei musicisti che ascolterete in questa rassegna si devo la passione, lo studio ed il sacxijìcio di aver saputo far “crescere” la chitarra acustica contemporaneo in Italia, dandole lo spessore artistico e tecnico che le compete, ricercando ed esplorando tutte le infinite sonoiità nascoste fra le sue corde.

Gli ospiti stranieri delle serate ci testimonieranno e confermeranno l’alto livello raggiunto e la considerazione di cui questo strumento gode in altri paesi.

Buon ascolto!

Alessio Ambrosi

Associazione Culturale ‘Armadillo”

Gli Artisti

Fabrizio Di Salvo

Insegnante alla scuola per chitarra “Lizard” di Firenze, attivo sulle scene italiane da molti anni, un vero “maestro” di chitarra acustica.

Marco Galvagno

Una potenza esplosiva! Grande interprete di fiamenco e di latino-americano, unisce nelle sue composizioni queste esperienze ad atmosfere mediterranee, presentando un “cocktail” musicale di grande efficacia.

Franco Morone

Un punto di riferimento per la chitarra acustica in Italia. Grande tecnico nell’esecuzione, autore di molte pubblicazioni stampate ed in video del settore, collabora da anni con le più importanti riviste musicali. Negli ultimi anni, dopo varie tournée, è conosciuto ed apprezzato anche in campo internazionale.

Tim Sparks

Da Minneapolis, U.S.A., un genio del fingerstyle. Studi con Segovia ed elaborazione di una tecnica che gli permette di spaziare dal classico al jazz, dal blues all’etnico, lasciando gli ascoltatori stupefatti.

Roberto Menabò

Un bluesman acustico che, dalla lezione dei maestri neri, ha sviluppato ricerche anche nella musica folk italiana, utilizzando con maestria le accordature “aperte”e la tecnica “bottleneck”.

Armando Corsi

Collaboratore per svariati anni di Ivano Fossati, un altro “maestro” di chitarra acustica contemporanea. Autore di vari video e pubblicazioni musicali, propone un viaggio nel mondo latino tra virtuosismo e melodia.

Beppe Gambetta

Il più apprezzato e conosciuto chitarrista “flat-picking’in Italia. Dalle esperienze Bluegrass alle più recenti atmosfere etniche, collabora da tempo con i più importanti esecutori di questo genere negli U.S.A., dove si è costruito la stessa grande fama di cui gode in Europa.

Woody Mann

Da New York, U.S.A., uno dei più grandi bluesman acustici viventi. Feeling, tecnica, tradizione da godere dal vivo. Per la prima volta in Italia, un evento!

Giangi Sainato

Un giovane talento che si sta aprendo la strada nel panorama chitarristico italiano. Ricercatore nelle suo composizioni di un linguaggio di fusione tra i vari generi di chitarra acustica.

Balen Lopez de Munain

Dai Paesi Baschi un “professore” di chitarra classica che si proietta verso tendenze contemporanee, istanze new age ed atmosfere jazzate.

Paolo Giordano

L’uomo “nuovo” della chitarra acustica contemporanea! Tecnica e composizione raffinata che hanno suggestionato anche i grandi maestri americani. Tournée in Europa e negli U.S.A. di grande successo, un ricercatore di sonorità originali.

Riccardo Zappa

la “storia” della chitarra acustica in Italia. Attivo con successo da più di vent’anni, ha continuamente sviluppato il suo talento sia sulla 6 che sulla 12 corde, esplorando moltissimi percorsi musicali. Se c’è una piccola tradizione di chitarra acustica nel nostro paese, molto merito si deve a Riccardo.