10° Edizione – Maggio 2007

Per il Decennale

Sarà un grande evento, una performance collettiva nella grande Piazza d’Armi della Fortezza Firmafede, palco centrale. Un’orchestra di decine e decine di chitarristi che eseguirà tre brani sotto la direzione del grande chitarrista FRANCO MORONE assistito dal Coordinatore Didattico del Meeting Davide Mastrangelo.

La performance avverrà sabato 19 maggio alle ore 17.

 

Presentazione

 

“Eccoci ai numeri del 2006 che danno l’idea delle dimensioni e della costante crescita annuale: più di 50 artisti presentati sul palco, 70 espositori italiani e stranieri, più di 10.000 presenze di pubblico tra concerti, visite alla fiera, partecipazione ai seminari. Che dire, finalmente la chitarra acustica sta conquistando un pubblico di grandi proporzioni e siamo orgogliosi di contribuire a questa escalation”

 

Iniziamo queste note informative sulla decima! edizione dell’Acoustic Guitar International Meeting di Sarzana riportando un commento estrapolato dal report della passata edizione. La manifestazione sta indubbiamente crescendo anno dopo anno e questo ci riempie di soddisfazione ma allo stesso tempo di responsabilità per mantenere e migliorare i livelli raggiunti.

In questo senso l’edizione maggio 2007 confermerà gli eventi già affermati e presenterà alcune novità, ecco le prime informazioni in merito:
la durata sarà di 5 giorni, 16-17-18-19-20 maggio , il luogo di svolgimento l’imponente e bellissima Fortezza Firmafede di Sarzana (SP) con gli ampi spazi per ospitare stand espositivi e seminari e l’ampio cortile per il palco dei concerti.

16-17-18 maggio: i primi tre giorni saranno dedicati ai Corsi di Formazione di Liuteria e Didattica per Chitarra Acustica ; mattine e pomeriggi di lavoro per tutti coloro che vorranno imparare o migliorare tecniche di costruzione dello strumento e affinare tecniche esecutive. Docenti per la Liuteria saranno il M° liutaio ROBERTO FONTANOT e il M° liutaio canadese MICHAEL DUNN , specializzato in chitarre manouche.

La conduzione dei Corsi di Didattica per chitarra sarà affidata a tre maestri d’eccezione in via di definizione, tra di loro DAVIDE MASTRANGELO che fungerà da coordinatore didattico. I seminari si svolgeranno nei saloni al terzo piano lato sinistro della Fortezza, saranno a pagamento (con prezzi contenuti e gratuiti per gli studenti della Provincia della Spezia) e saranno effettuati in collaborazione con l’Associazione Valdimagra Formazione. Il programma dettagliato dei corsi e le modalità di iscrizione verranno presto pubblicati sul sito e inviati tramite informative alla nostra mailing list.

giovedì 17 maggio: la serata sarà in due parti: alle 19 prenderà il via il “New Sounds of Acoustic Music” Premio Wilder-Davoli 2007 , il concorso per chitarristi emergenti ormai un punto fermo del settore e della manifestazione. La selezione delle proposte è affidata alla nostra Associazione, all’Accademia di Chitarra “Lizard”, all’organizzazione Fingerpicking.net ed alla rivista Chitarre che, insieme a giornalisti ed artisti presenti al Meeting, faranno anche parte della giuria che premierà le migliori proposte con i premi messi a disposizione dalla Wilder di Willy Davoli. Le modalità di partecipazione sono sul nostro sito.
Alle 21 partirà il concerto con gli ospiti internazionali, FRANCO MORONE ed il quartetto di STOCHELO ROSENBERG & SALVATORE RUSSO.

Durante l’intervallo verrà premiato il vincitore del concorso che eseguirà un brano.
Ingresso con biglietto (il pubblico che entrerà prima delle ore 20 e parteciperà sia al concorso che al concerto seguente, pagherà ridotto)
venerdì18 – sabato19 – domenica20: Esposizione di Liuteria, Import, Vintage, Accessori per Chitarra Acustica nelle stanze della Fortezza Firmafede. 7a edizione della mostra-mercato con i liutai, retailers e le migliori aziende costruttrici e distributrici; tutte le novità del settore in esposizione, dimostrazioni e presentazioni.
Sarà presente un’ ala espositiva dedicata ai CD, DVD, Vinili e rarità da collezione nonchè uno spazio dedicato al mercatino dei privati . Durante i tre giorni si succederanno concerti e dimostrazioni sul palco del cortile della Fortezza, l’A.D.G.P.A. italiana, l’Accademia di Chitarra “LIZARD”, Fingerpicking.net avranno i loro spazi per seminari ed eventi, l’editoria e le riviste specializzate presenteranno le proprie produzioni.
L’ampio salone del piano terra lato sinistro sarà a disposizione dei nostri partner EKO Strumenti Musicali e MARTIN Guitars che presenteranno una mostra celebrativa dei prorpi strumenti.

Tutte le informazioni per gli espositori sono al link infoespositori inoltre le informative sui costi degli stand e modalità di iscrizione verrano inviate via posta o su vostra richiesta.
Funzionerà il “KIDS’ GUITAR CORNER” , anglo didattico-ricreativo per i bambini organizzato da Cristina Benefico e Max Ormea condurrà in un apposito spazio all’interno della Fortezza il seminario teorico/esperienzale “ESSERE SUONO”.
Ingresso libero per il pubblico, orari: h.11-19

giovedì17 – venerdì18 – sabato19: h.21Concerti serali sul palco centrale nel cortile della Fortezza Firmafede con i migliori interpreti di chitarra acustica. Il cast sarà come al solito costituito da straordinarie proposte in solo ed in ensemble con artisti italiani e internazionali dei vari continenti, continuando la tradizione di concerti indimenticabili.

Amplificazione, come di consueto, affidata agli ottimi impianti audio della SR TECHNOLOGY di Recanati, fonici gli insostituibili Gianluca Cavallini, Lallo Costa, Franco Ponzini .
Ingresso con biglietto (pass speciale per espositori)

sabato19, h.17: “DIECI…CENTO…CHITARRE A SARZANA!” Per festeggiare il decennale della manifestazione. Performance collettiva di appassionati chitarristi nel piazzale dei concerti diretta da FRANCO MORONE. Aperta a tutti.

dom.20: Concerto pomeridiano sempre sul palco centrale della Fortezza con artisti presentati dalle varie aziende e dai partner della manifestazione, un vero e proprio concerto non stop con proposte eccellenti. Ingresso libero

Spazio bar-ristoro HEINEKEN MEETING POINT
Heineken birra ufficiale

Chiudiamo con un ringraziamento all’Amministrazione Comunale di Sarzana ed al suo Sindaco, sempre attenti alla valenza della nostra manifestazione e partner insostituibili per la sua crescita, alle aziende sponsor, del settore e non, a tutte le organizzazioni che collaborando rendono l’Acoustic Guitar International Meeting un evento sempre più seguito e ormai da non perdere: una visita al festival ed ai suoi numerosi appuntamenti nello scenario della Fortezza Firmafede di Sarzana, considerando nello stesso tempo di poter trascorrere qualche giorno nella splendida città e nei suoi dintorni straordinari (Golfo dei Poeti, 5 Terre), vi assicuriamo valgono il viaggio!

Artisti in concerto

GIOVEDI’ 17 MAGGIO
ore 19:

“New Sounds of Acoustic Music”
Premio Wilder-Davoli 2007 Concorso per chitarristi emergenti 5a edizione
Gabriele De Benetti, Daniele Ranieri, Marco Mocali, Luca Locci, Luca Benazzi, Alessandro Esposito, Noè Socha, Nicola Albano

Le migliori tre proposte verranno premiate con prodotti offerti dall’azienda
Wilder-Davoli e con omaggi delle aziende B-BAND Trasducers e John Pearse Strings & Accessories

Giuria composta da:
Michael Dunn (liutaio) Andrea Carpi (giornalista, “Chitarre”), Maurizio Piccoli (giornalista, “Strumenti Musicali”), Franco Morone (musicista), Davide Mastrangelo (coordinatore didattico del Meeting), Giovanni Unterberger (Lizard), Giovanni Pelosi (Fingerpicking.net), Marino Vignali (ADGPA), Giovanni Ravaglioli (Heineken), Willy Davoli (Wilder), Alessio Ambrosi (Armadillo Club)

ore 21:

FRANCO MORONE (ITA)

Inserito a pieno titolo tra i grandi della scena chitarristica internazionale, è considerato il poeta italiano della chitarra acustica. Le sue melodie, di grande fascino, regalano emozioni sin dal primo ascolto, grazie anche alle sue originali interpretazioni. Ciò che sorprende nei suoi album è la bellezza sia delle composizioni originali che delle trascrizioni, dove anche temi antichi e popolari rivivono, sotto le sue dita, una seconda giovinezza. Per le sue ricerche e pubblicazioni in campo didattico,
Franco Morone è oggi un punto di riferimento per molti chitarristi e appassionati che frequentano i suoi seminari in Italia e all’Estero. Si esibisce regolarmente in Europa, USA e Giappone ed è protagonista di prestigiose rassegne e festival internazionali. Presente a Sarzana già in altre edizioni, quest’anno, oltre al concerto, condurrà l’evento “Dieci…cento…chitarre a Sarzana”, un’orchestra di chitarristi che suonerà tre brani da lui arrangiati nel piazzale della Fortezza Firmafede.

STOCHELO ROSENBERG & SALVATORE RUSSO QUARTET
Stochelo Rosenberg è uno dei massimi esponenti della chitarra acustica nello stile Gypsy Jazz. Zingaro “Sinti” dell’Olanda, è diventato una leggenda della chitarra suonando da oltre venti anni con il suo famosissimo trio, il “ROSENBERG TRIO”, con il quale ha registrato più di 15 cd, editi e distribuiti in tutto il mondo dalle maggiori etichette discografiche. Il suo stile è inconfondibile e consiste in una base musicale ereditata dalla musica di Django Reinhardt arricchita con un fraseggio tecnico personale, estremamente virtuosistico e trascendentale.
Questa particolare miscela di stili ha fatto sì che Stochelo Rosenberg sia diventato con gli anni una “icona vivente” della chitarra acustica Gypsy Jazz in tutto il mondo.
Salvatore Russo, chitarrista di fama internazionale, in 20 anni di attività artistica ha suonato stabilmente per molti dei più importanti cantautori nazionali (da Antonello Venditti a Adriano Celentano, da Massimo Di Cataldo a Franco Simone).
Negli ultimi tempi Salvatore Russo si è dedicato, con la sua band “GYPSYMOOD”, ad un progetto in stile Gypsy Jazz che lo ha portato anche alla proficua collaborazione con Stochelo Rosenberg, maestro indiscusso del genere.
Faranno parte del quartetto anche FRANCO SPECIALE alla chitarra ritmica e CAMILLO PACE al contrabbasso.

VENERDI’ 18 MAGGIO
ore 21:

PHIL LEADBETTER TRIO (Usa)

Phil Leadbetter è stato votato come miglior dobroista dell’anno nel 2005 dall’IBMA (Internationa Bluegrass Music Association) ed è considerato uno dei tre migliori specialisti dello strumento attualmente in circolazione insieme a Jerry Douglas e Rob Ikes. Ha iniziato la sua carriera giovanissimo e dal 1990 al 2001 è stato membro della band di J. D. Crowe e New South con la quale ha avuto l’opportunità di esibirsi in tutti gli Stati Uniti, in Europa e al Grand Ole Opry. Dal 2001 ha fondato la band “WILDFIRE”, con cui ha realizzato 3 cd che sono sempre stati ai vertici delle classifiche del bluegrass americano. Da solista ha realizzato 2 lavori discografici e la canzone “California Cottonfield”, contenuta nel secondo, è stata n.° 1 delle classiche bluegrass americane per due mesi consecutivi.
Nel 2003 la Gibson realizza il “Phil Leadbetter Signature Dobro”.
Sarà accompagnato a Sarzana da due musicisti di eccezione: MASSIMO GATTI (voce e mandolino) e LEO DI GIACOMO (voce e chitarra), entrambi appartenenti ai “Bluegrass Stuff”, una delle migliori band europee di bluegrass.

RODOLFO MALTESE & MASSIMO ALVITI
special guest FRANCESCO DI GIACOMO (Ita)
Rodolfo Maltese & Massimo Alviti sono due vecchie conoscenze del Meeting di Sarzana. Il primo, chitarrista storico della scena italiana fin dai tempi degli “Homo Sapiens” e con lunga e radiosa carriera all’interno del “Banco del Mutuo Soccorso”, l’altro, uno dei più importanti compositori fingerstylist moderni, anche se con origini e diploma classico. Negli ultimi anni hanno più volte partecipato ad eventi e seminari della nostra manifestazione e anche quest’anno, sul palco centrale, presenteranno il loro repertorio di brani ed arrangiamenti originali di grande eleganza.
La sorpresa del 2007 è rappresentata dalla presenza, come ospite speciale, di Francesco Di Giacomo, da più di 30 anni volto e straordinaria voce del “Banco del Mutuo Soccorso”.
La presenza insieme di Rodolfo e Francesco, con l’apporto degli arrangiamenti di Massimo, fornirà l’occasione di ascoltare, in una veste nuova ed acustica, alcuni dei brani più famosi del progressive italiano.

ARTIE TRAUM (Usa)
Chitarrista e compositore vincitore di un oscar, è ormai sulle scene musicali dagli anni sessanta, da quando con il fratello Happy animò, con la sua sofisticata musica folk, i palcoscenici del Greenwich Village di New York nella grande stagione del “Greenwich Movement”. Formatosi ascoltando chitarristi jazz e blues, da Jim Hall a B.B. King, passando per James Taylor e John Coltrane, e potendo contare sulla forte amicizia con Bob Dylan, Artie Traum sente presto il bisogno di emanciparsi dalla scena folk, e, dagli anni ottanta, intraprende una carriera solista che culmina con la pubblicazione di “Cayenne” una raccolta di dodici brevi acquerelli per chitarra acustica. Da allora ad oggi il suo stile si è fatto sempre meno folk e sempre più jazz, caratterizzato da un’inconfondibile stile atmosferico, impressionista, molto interiore. Negli ultimi anni è impegnatissimo nei seminari organizzati dalla azienda di chitarre “Taylor” e nei tour intorno al mondo con il fratello Happy.

HAPPY TRAUM (Usa)
è uno dei musicisti fondamentali del folk americano cresciuto nell’ambito del Greenwich Village intorno agli anni 50/60. I suoi interessi furono da subito diretti verso la chitarra ed il banjo e i suoi studi furono accompagnati dalla leggendaria figura di Brownie McGhee. La sua prima registrazione risale al 1963 quando, insieme ad altri giovani folksingers tra cui Bob Dylan (con cui lavorerà ancora nel ’71), Phil Ochs, Pete Seeger e Peter LaFarge incide un album chiamato “Broadside, Vol.1.”, vero e proprio manifesto dell’epoca.
In seguito le sue incisioni su Rounder Records e Capitol hanno fatto storia, così come le sue performances alla Carnagie Hall ed al Newport Folk Festival. Autore di numerosissimi metodi di chitarra fingerstyle, è il proprietario della “Homespun Tapes”, organizzazione che produce e distribuisce in tutto il mondo centinaia di metodi didattici su DVD, video e CD. Oggi divide la propria carriera musicale tra collaborazioni, sessioni soliste e attività con il fratello Artie nei festivals e nei clubs internazionali.

JOHN SEBASTIAN (Usa)
cantante, musicista e compositore, è una figura di primissimo piano nell’universo musicale americano. Cresciuto nello stimolante abbraccio culturale del Greenwich Village di New York da genitori legati al mondo della musica popolare e delle radio, inizia fin dai sedici anni a far parlare di sé calcando le scene dei folk clubs e delle cofeehouses, dove avrà modo di incontrare Zal Yanovsky con cui fonderà i “LOVIN’ SPOONFUL”. Con questa storica band incide, nel 1965, il primo hit “Do you believe in magic” ed inizia ad essere universalmente riconosciuto come uno dei padri del moderno folk-rock, capace di scrivere pezzi intramontabili come “Daydream” e “Summer in the city”, saldamente al top delle classifiche di vendita statunitensi per diversi anni. John si distingue anche per la sua versatilità che lo porta a collaborazioni importanti con artisti del calibro di Crosby, Stills & Nash, Doors, Bob Dylan, The Everly Brothers, Art Garfunkel, Graham Parker, Dolly Parton, Peter, Paul & Mary, John Prine, Bonnie Raitt, solo per citarne alcuni.
Di fondamentale importanza e nel ricordo di molti è la sua partecipazione nel 1969 a quello che fu il più grande ed importante raduno generazionale moderno, Woodstock, con seguente apparizione anche al festival dell’Isola di Wight del ’71. Gli anni
settanta segnarono un momento di lieve flessione, legato allo scioglimento dei “Lovin’ Spoonful”, fino a una nuova età dell’oro che coincise con la pubblicazione di “Welcome Back”, album solista che lo riportò agli onori della cronaca. Da allora la sua attività è coincisa con centinaia di collaborazioni, con la realizzazione di numerose colonne sonore e con la creazione della “JOHN SEBASTIAN AND J-BAND” con cui è tornato, dopo 30 anni, ad esibirsi al Villane, club da cui aveva iniziato la sua carriera.
Il 2000 lo ha consacrato definitivamente con l’iscrizione dei “Lovin’ Spoonful” nella Rock and Roll Hall of Fame.
John si presenta a Sarzana in ottima forma, del resto è un musicista straordinario, sia quando imbraccia la chitarra, il banjo o l’auto-harp, sia quando suona l’armonica a bocca. E’ un brillante esponente di una generazione di artisti che sembra quasi non sentire passare il tempo!

SABATO 19 MAGGIO
ore 21:

apre ROLANDO BISCUOLA (Ita) migliore performance nella 4a edizione del “New Sounds of Acoustic Music 2006”
KEN NICOL (Uk)
Chitarrista, cantante e compositore, forma la sua cultura musicale in Inghilterra, abbracciando e subendo l’influenza di molti generi musicali, dal blues al rock, dal jazz al folk, dalle ballads fino al ragtime. Componente fondamentale della leggendaria Albion Band fino al 2001, si unisce l’anno successivo agli Steeleye Span con cui incide due dischi ed effettua il tour mondiale del 35° anniversario di carriera.
Eccezionale chitarrista, ma capace di incantare anche con la sua voce e con lo stile delle sue composizioni, Ken ha mosso i primi passi nell’ambito dei club inglesi incontrando fin da subito il gradimento degli ascoltatori, per poi intraprendere con successo la strada della west coast americana. Il suo ritorno in patria è stato acclamato come una delle cose migliori successe alla musica britannica, alla quale ha saputo donare nuova linfa e crescita artistica, confermando in pieno la sua grandezza di musicista e performer.

MARÇIO RANGEL, ROBERTO TAUFIC & GILSON SILVEIRA (Bra)
Marçio Rangel, chitarrista e compositore brasiliano, inizia a suonare la chitarra a 16 anni come autodidatta. Prosegue studiando al conservatorio statale D’Alva Stella e inizia a frequentare numerosi seminari di musica con artisti nazionali, dove approfondisce la sua interiore musicalità e sviluppa il suo stile mancino nell’uso di una chitarra da destri. La caratteristisca di questa tecnica consiste nel suonare i bassi con l’anulare e mignolo e la melodia con pollice, indice e medio, dando così una sonorità più potente nei bassi e vellutata nelle note acute, sviluppando inoltre digitazioni di accordi nuovi.
La rivista “Chitarre” pubblica la recensione del CD “Palavras do Som” nel 2003, esaltandone le caratteristiche tecniche ed esecutive e paragonando i ritmi e le sonorità a quelle del guru Egberto Gismonti.
Ad accompagnare e dare lustro alle sue composizioni saranno con lui sul palco due altri talenti brasiliani: Roberto Taufic, honduregno di origine araba, ma cresciuto in Brasile, chitarrista di grande virtuosità tecniche e ritmiche, attivissimo nei circuiti del jazz e della musica popolare brasiliana, con all’attivo decine di collaborazioni con artisti internazionali, ed il percussionista Gilson Silveira. Quest’ultimo, brasiliano da anni trapiantato in Italia dove vanta collaborazioni prestigiose oltre che nel campo della musica brasiliana anche in quello della musica leggera e jazz, è il direttore musicale della prima scuola di samba tutta italiana “Mitoka samba”. Musicista maturo, sia come strumentista sia come compositore, è soprattutto nel rapporto con il “pandeiro” (il tipico tamburello brasiliano) che dimostra le sue capacità di percussionista fuori del comune.

TUCK & PATTY (Usa)
Sono indubbiamente il più grande duo chitarra-voce nel circuito del jazz internazionale. Insieme dall’inizio degli anni ‘80 e sposati dopo qualche anno, Tuck Andress e Patti Cathcart sono cresciuti musicalmente nell’area di San Francisco durante quegli anni fortunati, quando le sperimentazioni musicali sono state la palestra per memorabili e in qualche caso epocali risultati nell’ambito del canto jazzistico. Bisogna però aspettare il 1988 per l’uscita del loro primo disco, “Tears of Joy”, ed è un successo mondiale che li impone come star del jazz contemporaneo. La fluida e brillante trama vocale-strumentale, formata dai virtuosismi chitarristici di Tuck e dalle armonie vocali di Patti, rappresenta un raro esempio di elegante, complessa ed emozionante partitura musicale. Tuck Andress, originario di Tulsa (Oklahoma), è un chitarrista radicato nel fertile terreno blues e country del Sud-Ovest che ha arricchito il patrimonio di tecniche sullo strumento studiando dal jazz tradizionale allo stile di Jimi Hendrix.
Il risultato è un ricco cocktail di virtuosismi, con la grande abilità di suonare simultaneamente linee di bassi, accordi, melodie e parti percussive, capaci di creare un suono così completo che sembra impossibile provenga da una sola chitarra.
Patti Cathcart, cresciuta nell’area di San Francisco, ha vissuto esperienze formative tra Rock’n’Roll e Rhythm’n’Blues, in particolare trascorrendo alcuni mesi con la band di T-Bone Walker, durante gli ultimi anni di vita del grande bluesman. Ha una voce calda e intonatissima, capace di emozionanti doti improvvisative, che si poggia perfettamente sulla base musicale chitarristica creata da Tuck. La coppia è ormai attiva sulle scene internazionali da più di venti anni, ma le loro performance non hanno perso nulla di quella freschezza e capacità di regalare emozioni che ne hanno caratterizzato il successo. Oggi Tuck Andress è considerato un genio della chitarra contemporanea, oggetto della stima e dell’ammirazione di tutti gli appassionati di questo strumento, mentre Patti affina sempre di più le sue doti di grande cantante ed “entertainer”.
“Senza nient’altro che chitarra e voce, attraverso la loro musica e le loro emozioni, donando ogni volta emozioni e commozione, Tuck & Patti hanno cambiato il mondo”.

DOMENICA 2O MAGGIO
dalle ore 12 alle 19:

PHIL LEADBETTER (Usa)
DI DIO – VIRGILLITO – FUSCO TRIO (Ita)
STEFANO BARBATI (Ita)
DEOBRAT MISHRA & MASSIMO GERMINI (India-Ita)
RENO BRANDONI & GIORGIO CORDINI (Ita)
JACQUELINE PERKINS & PAOLO GIORDANO (Usa-Ita)
MAX DE BERNARDI & MAURO FERRARESE (Ita)

INTRODUZIONE DI ALESSIO AMBROSI
Pres. Ass. Cult. “ARMADILLO CLUB”
Direttore Artistico della manifestazione
Verso il decennale

Dieci anni sono un traguardo di grande spessore per una manifestazione musicale ed in modo particolare per un festival dedicato alla chitarra acustica che, pur rappresentadno lo strumento musicale più diffuso dalla seconda metà del ‘900 (quale musicista o semplice appasionato non possiede una chitarra in legno in casa?) viene spesso considerato o studiato con superficialità, senza affrontare le meravigliose ricerche di tecniche ed espressioni più avanzate.
I risultati raggiunti negli anni del nostro Meeting rappresentano quindi un grande successo, così come la crescita dell’intero settore in Italia è un dato di fatto evidente a tutti, al quale speriamo in qualche misura di aver dato contributo. Oggi siamo una grande fiera espositiva di riferimento e un palcoscenico ambito, dove si esibiscono, in performance di vario genere, decine e decine di interpreti di chitarra, dalle più grandi star internazionali e migliori interpreti italiani, alle nuove giovani proposte emergenti. Cresciamo anche come punto di riferimento per la didattica, sia nel campo della liuteria che in quello delle tecniche esecutive sullo strumento, dedicando una particolare attenzione agli Istituti scolastici ed ai giovani in genere.

I numeri parlano di migliaia di praticanti chitarristi, appassionati e visitatori che per cinque giorni “vivono” la città di Sarzana, invadendo con entusiasmo la Fortezza Firmafede e le varie strutture ricettive, enogastronomiche e storico-culturali che la città offre. Eravamo convinti fin dall’inizio, nell’ormai lontano 1998, che una manifestazione musicale di spessore, collocata nella cornice della splendida struttura architettonica come la Fortezza Firmafede, avrebbe potuto rappresentare una grande oppurtunità per quel turismo culturale ormai irrinunciabile motore economico del nostro paese.

Tutto ciò è frutto di un grande lavoro di progettazione ed organizzazione e di rapporti di collaborazione con tanti partner e sponsor, le cui attività troverete descritte nei particolari sfogliando questo programma. Li ringraziamo per l’impegno e per la fiducia accordataci.

Alla città di Sarzana ed alla sua Amministrazione riserviamo l’ultimo e più sentito saluto, ringraziando per l’attenzione prestata a questo evento e per la lungimiranza nel credere al progetto, che in dieci anni si è consolidato notevolmente ed ha portato a risultati importanti per il nostro territorio. Sentire vicina tutta la cittadinanza è per noi motivo di grande stimolo verso un impegno ed una crescita sempre maggiori.
Iniziamo la festa per il decennale e diamo il benvenuto ai liutai, ai musicisti, a tutto il “popolo della chitarra”!

Alessio Ambrosi Pres Ass. Cult. Armadillo Club

 

Acoustic Guitar 10th International Meeting si deve a:

Produzione ed Organizzazione: Ass. Cult. Armadillo Club
Direzione Artistica: Alessio Ambrosi
Segreteria Organizzativa: Paola Pardini, Patrizio Bellucci, Piero Guagliumi, Alessio Ambrosi
Ufficio Relazioni Espositori: Claudia Petacco, Alice Ambrosi, Giulia Rissicini
Relazioni con il Pubblico: Marco Pettinelli, Laura Sebastiani, Marco Ferraris, Massimo Antognetti, Lorenzo Bianchi, Betty Verri, Sandra Fregoso, Barbara Barattini, Rita Micheli
Hostess e Steward: Studenti ITC “C. Arzelà”
Staff: Giovanni Bernardini, Carlo Landini, Dario Parmigiani, Matteo Bacigalupi, Giorgio Guidotti, Emiliano Centofanti, Gianluca Cagnoli, Alessio Borghetti
Coordinamento Musicisti: Jacqueline Perkins, Piero Guagliumi
Coordinamento Seminari Didattici: Davide Mastrangelo (Lizard)
Coordinamento Seminari ADGPA: Marino Vignali
Coordinamento eventi fingerpicking.net: Giovanni Pelosi
Ufficio Stampa: Cristiano Cameroni, Paola Pardini, Alice Ambrosi
Ufficio Stampa Comune di Sarzana: Cinzia Baruzzo
Progetto Tecnico Allestimenti: Ing. Patrizio Bellucci
Scenografie: “Kasbah” Prod. Teatrali Roma
Responsabili Backstage: Alessandro Arrighini, Carlo Landini
Impianti Audio: SR Technology, Recanati (MC)
Tecnici del suono: Gianluca Cavallini, Giancarlo Costa, Matteo Cremolini
Tecnico Luci: Franco Ponzini
Produzione e Riprese Video: Andrea Casentini, Gianluca Locci
Fotografi: Tiziano Gagliardi, Giampietro Lupi, Giovanni Bernardini
Grafica: Maurizio Giannoni, Sirio Fusani
Stampa: Grafix, Sarzana
Tipografia: Tecnostampa s.r.l. Loreto (AN)
Website Service: Mondo Ufficio, Sarzana
Website Design: Maurizio Giannoni

Si ringraziano i nostri partner e sponsor:

Città di Sarzana, Assessorati alla Cultura e al Turismo
Provincia della Spezia
Regione Liguria
Ministero dei Beni Culturali
Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio della Liguria
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Direzione per la Liguria
Fondazione CARISPE, La Spezia
Associazione Valdimagra Formazione
Consorzio Sviluppo Sistema Sarzana
Università di Pisa, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di laurea in Cinema Musica Teatro
Università Cattolica del Sacro Cuore
Heineken Italia spa
S.R. Technology P.A. Systems-Official Sound
EKO Group-Martin Guitars
Wilder-Davoli Strumenti Musicali
B-Band electric trasducers
John Pearse Strings
MarkAcoustic, Parsek srl
Bose Italia spa
Gold Music distr. Breedlove Guitars, Tanglewood Guitars
A.D.G.P.A. of Italy
Accademia di Chitarra “LIZARD”
portale Fingerpicking.net
rivista “CHITARRE”
rivista “GUITAR CLUB”
rivista “STRUMENTI MUSICALI”
rivista “INSOUND”
Portale ZioMusic.it
Contatto Radio Popolare Network.